EMDR


L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) nasce come trattamento utile alla cura del Disturbo Post Traumatico da Stress.

Questo significa che è stato strutturato originariamente per intervenire su quelle persone che hanno vissuto uno o più eventi traumatici gravi quali aggressioni, abusi, violenze fisiche o psichiche, incidenti, grandi catastrofi naturali o generate dall’uomo (conflitti bellici).

Oggi viene utilizzato per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Tale approccio prevede la conoscenza della teoria del modello AIP (Adaptive Information Processing) che parte dalla concezione che ognuno abbia dei ricordi non elaborati che possono portare a sofferenza o disfunzioni e che tramite l’elaborazione con EMDR possono essere desensibilizzati.

​L’EMDR non cancella i ricordi, ma permette di rivedere eventi difficili in una forma più integrata, volta all’installazione di risorse personali che promuovono il benessere.

​È indicata per differenti sintomatologie e indirizzata a bambini, adolescenti e adulti.

La psicoterapia EMDR è svolta da professionisti formati presso i corsi tenuti dalla dott.ssa Isabel Fernandez.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale EMDR – Italia  www.emdr.it