Sostegno e psicoterapia


La psicoterapia è la pratica svolta per curare la sofferenza psichica. Nello specifico il termine deriva dal greco antico in cui psiche è l’anima e terapia la cura. Obiettivo della terapia è fornire chiavi di lettura, ipotesi e strategie volte alla cura dei sintomi della persona, che sono la manifestazione delle problematiche dell’individuo, della coppia o di una famiglia. Coloro che svolgono la psicoterapia devono essere individui formati, con un percorso precedente in Psicologia o Medicia, con una formazione aggiuntiva di almento 4 anni presso una scuola di specializzazione di psicoterapia.

Ma la psicoterapia è prima di tutto l’incontro tra una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo con lo psicoterapeuta, con l’obiettivo condiviso di risolvere svariate problematiche che possono essere connesse a comportamenti, emozioni, credenze o propri modi di essere e pensare.

Allo stesso tempo è bene sottolineare come all’interno di un percorso di psicoterapia non si lavora solo sul disagio o le problematiche, ma anche sulle risorse della persona, promuovendo consapevolezza di sé e l’attivazione di fattori di protezione che forniscono un maggior benessere della persona. Emerge quindi come tale percorso sia utile anche per coloro che affrontano piccoli momenti di difficoltà o necessitano di un consulto per una scelta.

In tale ottica la relazione terapeutica è un mezzo che permette di migliorare la relazione della persona con sé stessa e con le altre, gestire le emozioni e le scelte in maniera ottimale e individuare una modalità nuova per vivere e definire ciò che accade quotidianamente.

La psicoterapia ha una durata variabile, in relazione alle problematiche riportate dall’individuo, gli obiettivi che ci si pone e l’utilità di tale percorso. Partendo da una base teorica del funzionamento della persona sul piano psicologico, gli psicoterapeuti si possono avvalere di molteplici tecniche differenti, che coinvolgano l’individuo sul piano cognitivo, emotivo e fisico.

Esistono differenti indirizzi e approcci all’interno della psicoterapia, che utilizzando teorie o modelli differenti, promuovono obiettivi simili, come la psicodinamica, cognitivo-comportamentale, costruttivista, ecc.